
Le Quattro Stagioni di Vivaldi – Opera e Lirica
Le Quattro Stagioni e i Concerti per archi RV 127, 151 e XI n. 4 in la maggiore di Antonio Vivaldi sono eseguiti dal Quintetto d’archi e Clavicembalo di Opera e Lirica – Elvin Dhimitri primo violino – nella sontuosa cornice barocca dell’Oratorio Caravita.
La celebre opera Le Quattro Stagioni in particolare, pubblicata nel 1725 e considerata da molti il punto più alto della produzione del grande musicista, è in realtà composta dai primi quattro concerti solistici per violino di una collezione di dodici noti come Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione (Opera 8). Ognuno dei quattro concerti è inoltre diviso in tre movimenti: Allegro/Presto – Adagio/Largo – Allegro/Presto, secondo uno schema adottato da Vivaldi. I concerti sono inoltre accompagnati da altrettanti sonetti descrittivi, scritti da un poeta anonimo, probabilmente dallo stesso compositore.
Attraverso quest’opera, divenuta così famosa, Vivaldi ha saputo “dar voce” alla natura attraverso la musica: nella composizione infatti si ha l’impressione di udire i suoni della natura riprodotti mentre si alternano di stagione in stagione.