
World Press Photo Exhibition 2023
Il Palazzo delle Esposizioni ospita l’esposizione dedicata alle foto finaliste del prestigioso concorso internazionale di fotogiornalismo, che dal 1955 premia, ogni anno, i migliori fotografi professionisti.
La mostra presenta una galleria di immagini rappresentative degli eventi più importanti della nostra epoca e si conferma come l’appuntamento che ne attesta la enorme capacità documentale e narrativa e il ruolo fondamentale di testimonianza storica.
Il contest, ideato dalla World Press Photo Foundation di Amsterdam, è giunto alla sua 66esima edizione, e ha visto la partecipazione di 3.752 fotografi provenienti da 127 paesi. Al centro degli scatti dei 24 vincitori regionali e delle 6 menzioni d’onore, valutati da 6 giurie regionali, le storiche proteste in Iran, il cambiamento climatico, l’invasione russa dell’Ucraina e le nuove realtà nell’Afghanistan controllato dai talebani.
Una giuria globale, composta dalle sei giurie regionali e dal presidente Brent Lewis, photo editor del New York Times e co-fondatore di Diversify Photo, seleziona 4 fotoreporter e fotografi documentaristi, tra i 24 vincitori regionali, come vincitori globali per ciascuna delle quattro categorie: Singole, Storie, Progetti a lungo termine e Formato aperto.